CHI SIAMO

POMGRANA è la sintesi perfetta tra passione e innovazione.
Il progetto nasce in Puglia dalla passione di donne e uomini impegnati in un costante lavoro di ricerca e sperimentazione su nuove tecniche di radicazione del melograno e sulle sue straordinarie caratteristiche agronomiche e nutrizionali.
Ad oggi i terreni coltivati dalla nostra cooperativa abbracciano tutte le province pugliesi e quelle lucane.

POMGRANA è lavoro e conoscenza. Il sudore di uomini dalle mani ruvide che ogni mattina si rimboccano le maniche, con la consapevolezza che quella fatica si tramuterà in un sorriso per ogni germoglio che darà vita a un nuovo frutto. La conoscenza di giovani ed esperti tecnici e agronomi in grado di trasferire sul campo studio, passione ed energia.

I soci di POMGRANA lo sanno bene: affinchè un progetto germogli, cresca e generi frutti sono necessari lavoro, gruppo, dedizione e professionalità.

OBIETTIVI

La missione di POMGRANA è dare un nuovo volto alla frutticoltura meridionale, raccogliere le esperienze dei propri soci e creare una filiera completa offrendo tutti i servizi inerenti la coltivazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione del prodotto.

  • Diventare leader nel settore, investendo in ricerca, innovazione e talento.
  • Offrire al consumatore il miglior frutto disponibile.
  • Valorizzare la produzione agricola dei soci, utilizzando i servizi e le tecniche migliori.

Sfide ambiziose che l’intera azienda si pone per crescere insieme ai suoi soci.
POMGRANA ritiene che un meticoloso e concreto lavoro sul campo sia la condizione necessaria e indispensabile per lavorare bene con le diverse aziende di trasformazione e conservazione.

Nello specifico la Cooperativa garantisce ai propri associati una presenza solida e costante di monitoraggio fitoiatrico sul territorio grazie ai suoi tecnici e rivolgendosi alla guida esperta di tecnici esterni.

La consulenza agronomica si basa su precisi schemi di monitoraggio e di analisi per produrre nel massimo rispetto dell’ambiente e nell’ambito dell’agricoltura integrata al fine di ridurre gli sprechi, preservare le risorse naturali presenti e tutelare la biodiversità.

Il reparto di assistenza tecnica, sin da subito, ha voluto stringere collaborazioni con diversi enti di ricerca pubblica e privata, in modo da poter avere una mappatura specifica della situazione agronomica per tracciare una strategia condivisa di intervento.

Dal punto di vista commerciale la cooperativa intende soddisfare i mercati italiani ed esteri offrendo loro un prodotto fresco dalle caratteristiche superiori, con un periodo di distribuzione di sette mesi all’anno con la sola produzione italiana.

L’utilizzo del prodotto in numerosi mercati quali farmaceutica, biomasse, alimentazioni zootecniche e canali della ristorazione e soprattutto il sempre più crescente largo consumo nutraceutico, grazie alle indubbie qualità salutistiche delle melagrane, rendono il settore decisamente interessante da un punto di vista occupazionale, con ricadute economiche sulla produttività e l’efficienza del sistema paese complessivo.

La cooperativa, curando tutti gli aspetti, dal produttivo al commerciale, si pone come riferimento principale per il settore e le sue opportunità nonchè interlocutore privilegiato sul territorio per nuove collaborazioni e reti di impresa.

IL MARCHIO

LOGO POMGRANA ITALIA

E’ nel logotipo di Pomgrana che si trova l’essenza della stessa azienda. Un frutto che sostituisce la O e che simbolicamente rappresenta non solo il prodotto ma le origini, le radici, dunque la sua stessa anima. Il nome prende lo spunto dal latino Punica Granatum (mela con semi), rielaborato in una radice Pom e un’estensione Grana e reso graficamente con un lettering moderno e contemporaneo.